Aiuta l'Associazione Belluno-DONNA
contro la violenza sulle donne!

DONA ORA

News

Mercatino solidale

Abbiamo riaperto il mercatino dell’usato nella sala dell’ex barbiere del Teatro, in via Rialto, appena entrati da Porta Dojona nel cuore di Belluno antica. Sarà aperto fino alla fine di agosto, da martedì a sabato, almeno la mattina, forse qualche pomeriggio, compatibilmente con le nostre forze. Venite a trovarci!

Invito per aspiranti socie

Abbiamo fissato per mercoledì 19 giugno 2019 a Belluno un incontro formativo con donne che hanno manifestato interesse particolare per la nostra associazione, e che, speriamo, potrebbero diventare socie attive. La nostra non è una associazione in cui basta solo pagare una quota annua e null’altro è chiesto, vanno anche condivisi i metodi e gli obiettivi e sapere come lavoriamo, cosa facciamo, cosa è realmente la violenza sulle donne, eccetera.

Orario: l’incontro è organizzato in due parti:

  • dalle 17 alle 18 è solo conoscitivo reciprocamente, non vincolante, dedicato a quelle che non hanno mai partecipato ad un incontro precedente di questo tipo;
  • dalle 18 alle 21 per quelle che hanno già partecipato all’incontro di febbraio scorso (o altro analogo, o verranno alle ore 17) e vogliono fare anche la parte più formativa, requisito necessario per diventare socia.

Chi è interessata, risponda all’email ricevuta (o scriva a info@bellunodonna.it).

La libertà è donna

Giovedì 16 maggio 2019, ore 20.30, Sala Conferenze Hotel Astor, piazza Martiri, Belluno.
Incontro pubblico sui temi: “La libertà è donna. Violenza sulle donne, femminicidi, disparità di genere. Europa: combattere la violenza, verso la parità di genere“.
Introduce: Lucia Saviane (studentessa universitaria)
Modera: Marcella Corrà (Capo Redattrice del Corriere delle Alpi)
Intervengono: Francesca Quaglia (Responsabile del Centro Antiviolenza Belluno-Donna); Valeria Valente (presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e nonché su ogni forma di violenza di genere); Francesca Puglisi (Ex Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere nel 2017, Candidata alle Europee del 26/05/2019).

 

“FaR/AMMENDA” a Feltre

“FaR/AMMENDA” mostra di abiti sul tema della violenza contro le donne. Ospedale di Feltre 11-18 aprile 2019.
Le studentesse e gli studenti della “quinta A” Artigianato dell’istituto IPSIA Brustolon /sezione Moda, dopo aver partecipato al progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere “Respect Equality”, coordinato dall’Associazione Belluno-DONNA, propongono l’allestimento di una mostra dedicata a questo tema, dal titolo “FaR/ammenda”: come rammendare il sapere e scucire gli stereotipi”. La mostra espone abiti confezionati dai ragazzi e dalle ragazze stesse che vogliono così dimostrare il loro impegno nel sensibilizzare l’opinione delle persone e così contrastare la violenza di genere e la cultura che la legittima.
L’Associazione sostiene la loro iniziativa allestendo la mostra in occasione della settimana per la salute della donna organizzata dall’ULSS 1 Dolomiti.
La mostra sarà visitabile dall’11 al 18 aprile presso il nuovo ingresso dell’ospedale di Feltre.
Confidiamo nella sua collaborazione per favorire la massima partecipazione.

 

D’amore non si muore

Sabato 9 marzo 2019, ore 17:00, a Ponte nelle Alpi (BL), Sala Parco casa rossa, viale Roma.
D’amore non si muore“: un incontro all’insegna di letture, musica e danza, nell’ambito degli eventi dell’8 marzo. Letture di testo e poesie sul difficile e attuale tema della violenza sulle donne e del femminicidio, si alterneranno a performance di musica, canto e danza. Le artiste bellunesi riunite in questa iniziativa vogliono rinnovare un importante messaggio corale da parte di tutte le donne – ma non per sole donne – per sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza sulle donne, per ricordare a tutti ogni giorno, che la violenza di genere non va celebrata ma combattuta con impegno costante di ognuno.
Introduce: Anna Cubattoli (presidente di Belluno-Donna)
Letture: Paola Bettiol, Patrizia, Burigo, Alice De Toni, Maria Franco, Sacha Rosel
Musiche e canto: Valentina De March, Tersa Pante, Stefania Pillon, Federica De Carli, Tatiana Munaro, Anna Zanella
Per altri dettagli vedi: locandina_ponte_9-3-19.jpg
Questo evento fa parte della rassegna “Voci di donna“: voci_di_donna_2019.jpg

 

Seguici su Facebook

Archivi