Presentazione dell’inchiesta e mostra itinerante “ORO ROSSO. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo” di Stefania Prandi.
Siamo felici di comunicarvi che nel periodo tra il 18 giugno 2021 e 10 luglio 2021 in diversi posti della provincia di Belluno (Belluno, Pieve di Cadore, Agordo e Feltre) verrà ospitata la mostra “ORO ROSSO. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo” con annessa la presentazione dell’inchiesta a cura di Stefania Prandi.
Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sul tema dello sfruttamento lavorativo e la condizione delle donne promossa da Belluno-DONNA all’interno del progetto “Stop violenza e disparità di genere” finanziata nell’ambito di INTERREG V I-A CLLD Dolomiti Live.
Tale azione è realizzata in collaborazione con Museo dell’Occhiale, Belluno Coordinamento Donne SPI-CGIL, Ass.ne “Gruppi Insieme si può..”, Agordo Pro Loco, Consigliera di Parità della provincia di Belluno, Cooperativa sociale Samarcanda e con il patrocinio del comune di Pieve di Cadore, Agordo, Unione Montana Agordina e Feltre.
Oro Rosso è un progetto di inchiesta e reportage sulle donne che lavorano nelle serre e nei campi, che raccolgono e confezionano la verdura e la frutta che arriva sulle nostre tavole. Un racconto che si snoda tra tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo: Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa. Qui le braccianti, donne rumene, bulgare, polacche, marocchine, italiane, spagnole, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, per un salario da fame, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.
Le tappe della mostra sono le seguenti:

  • BELLUNO – Venerdì 18 giugno 2021 ore 18.00 Presentazione dell’inchiesta presso il Centro Culturale Piero Rossi – piazza Giorgio Piloni, 25
  • PIEVE DI CADORE – Sabato 19 giugno 2021 ore 17.00 Presentazione dell’inchiesta/Inaugurazione della mostra presso il Museo dell’Occhiale – via Arsenale, 15. Mostra dal 19 al 27 giugno
  • AGORDO – Martedì 29 giugno 2021 ore 10.00 Inaugurazione della mostra presso la Sala Convegni “Don Tamis” – via XXVII Aprile, 5.
    Mostra dal 29 giugno al 4 luglio
  • FELTRE – Mostra dal 6 al 11 luglio presso il Fondaco delle Biade – via Mezzaterra
    Sabato 10 luglio 2021 ore 17.00 Presentazione dell’inchiesta presso la Sala degli Stemmi – piazzetta delle Biade,1