Banco alimentare

L’Associazione Belluno-DONNA dal 2008 ha una convenzione con la fondazione Banco Alimentare per rifornirsi mensilmente di alimenti di prima necessità a lunga/media scadenza (latte, farina, zucchero, tonno, carne in scatola, legumi, pelati, formaggi, pasta, olio, burro, riso, ecc) e talvolta anche prodotti non alimentari (per es. detersivo per il bucato). I prodotti sono raccolti durante la giornata della colletta alimentare alla quale partecipa anche un’operatrice dell’associazione. Altri prodotti provengono dagli aiuti della Comunità Europea.

Questi alimenti vengono destinati alle donne che stanno affrontando un percorso presso il Centro Antiviolenza e alle ospiti nelle Case che ne fanno richiesta.

Il mercatino

L’Associazione per finanziare i suoi progetti organizza mercatini di abiti usati e libri.

L’obiettivo è duplice: raccogliere fondi e pubblicizzare l’attività. Ad ogni donna che si avvicina viene lasciato un foglio esplicativo sull’attività e, per chi avesse bisogno di parlare, si ritaglia uno spazio di tempo per ascoltare e per avvicinare le interessate all’associazione. Inoltre la presenza del banchetto in piazza dimostra che di violenza alle donne SI PUÒ PARLARE.

La raccolta non si limita alla vendita di abiti ma raccogliamo anche arredamento per la casa e oggettistica da donare alle donne in difficoltà.

Se vuoi donare qualcosa contatta: info@bellunodonna.it